Elezioni regionali, Lombardia e Lazio al centrodestra
Vincono ampiamente i due candidati del centrodestra: Attilio Fontana in Lombardia e Francesco Rocca nel Lazio. Crolla l’affluenza rispetto al 2018
di Redazione
Lazio e Lombardia al centrodestra. Questo, in estrema sintesi, l’esito delle elezioni regionali che si sono svolte tra ieri (domenica 12 febbraio 2023) e oggi (lunedì 13 febbraio), con i seggi rimasti aperti fino alle 15. Dopodiché è iniziato lo spoglio delle schede. Affluenza in calo rispetto alle ultime elezioni regionali del 2018. Nel Lazio e in Lombardia, infatti, si è recato alle urne rispettivamente il 37,2% e il 41,6% degli aventi diritto. Nel marzo 2018, il dato definitivo sull’affluenza fu del 73,1% in Lombardia e del 66,5% in Lazio.
Stando alle proiezioni diffuse dagli istituti di ricerca, che hanno confermato gli exit poll, il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha battuto ampiamente il resto dei concorrenti: Alessio D’Amato, sostenuto dal centrosinistra, Donatella Bianchi del Movimento 5 Stelle e Rosa Rinaldi di Unione popolare.
Risultato analogo in Lombardia, dove Attilio Fontana è stato confermato alla guida della regione. La maggioranza degli elettori gli ha rinnovato la fiducia, preferendolo a Pierfrancesco Majorino, appoggiato dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle, a Letizia Moratti, candidata del Terzo Polo, e a Mara Ghidorzi.
Entrambi i candidati del centrodestra hanno superato la soglia del 50%, secondo le proiezioni diffuse a spoglio ancora in corso.