Mercato del lavoro, segnali incoraggianti in Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato del lavoro, segnali incoraggianti in Europa

Secondo l’Eurostat il numero di occupati è aumentato nel quarto trimestre del 2022, sia nell’area dell’euro sia nell’UE. Per l’Ocse il tasso di disoccupazione in Europa rimane ai minimi storici

di Redazione

Il numero di occupati è aumentato nel quarto trimestre del 2022 dello 0,4% sia nell’area dell’euro che nell’UE, rispetto al trimestre precedente. Nel terzo trimestre del 2022, l’occupazione era aumentata dello 0,3% nell’area dell’euro e dello 0,2% nell’UE. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’occupazione è aumentata dell’1,5% nell’Eurozona e dell’1,3% nell’UE, dopo il +1,8% nella zona euro e il +1,5% nell’UE nel terzo trimestre 2022. I dati Eurostat, dunque, confermano gli spiragli positivi relativi al mercato del lavoro. Dati che, appunto, si accompagnano ad un aumento del Pil dello 0,1% nell’area dell’euro nel medesimo periodo di riferimento, mentre è rimasto stabile nell’UE in generale. 

Foto di Scott Graham su Unsplash

I dati fanno il paio con quelli diffusi dall’Ocse, secondo cui l’Europa registra valori minimi per la disoccupazione. Nell’Unione europea e nell’Eurozona, infatti, il tasso di disoccupazione è rimasto a livelli «storicamente bassi», rispettivamente al 6,1% e al 6,6%. In Italia a dicembre l’indice è stabile, al 7,8%. In Germania è sceso al 2,9%, mentre in Francia è salito al 7,1%. Nell’area Ocse il tasso di disoccupazione è rimasto stabile, al 4,9%. Si tratta del sesto mese consecutivo a questo livello, il più basso dall’inizio della serie nel 2001.

Nel 2022, afferma ancora l’Ocse, il numero di lavoratori disoccupati nell’area Ocse è diminuito a 33,9 milioni, che corrisponde al livello annuale più basso dall’inizio della serie. Il numero di lavoratori disoccupati, inoltre, ha raggiunto minimi storici in Polonia, Slovenia e Stati Uniti. Fuori dall’Europa, il tasso di disoccupazione è diminuito in Canada e negli Stati Uniti, mentre risulta stabile in Australia, Giappone e Messico. Registrano al contrario un aumento Colombia, Israele, Corea e Turchia.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia