«Oltre 449 milioni di bambini vivono in zone di conflitto» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Oltre 449 milioni di bambini vivono in zone di conflitto»

Sono 449 milioni i bambini che vivono in zone di conflitto. Lo riferisce Salve The Children, nel rapporto “The forgotten ones”, diffuso in Italia nell’ambito della campagna “Bambini sotto attacco”, che prevede fino al 26 marzo, anniversario della guerra in Yemen, diverse iniziative di sensibilizzazione. Nell’arco di anno, oltre 8 mila bambini (mediamente 22 ogni giorno) sono morti o sono stati mutilati. Secondo Save The Children, Afghanistan, Somalia e Siria sono tra i dieci peggiori Paesi dove vivere per i bambini. Nel rapporto si legge anche che, insieme ai territori palestinesi occupati da Israele, il Paese dove è stato ucciso (o mutilato) il numero più alto di bambini nel 2021 è l’Afghanistan: 633 sono stati uccisi e 1.723 sono stati mutilati a causa di ordigni esplosivi improvvisati, di esplosioni o residuati bellici esplosivi. Male va anche in altre regioni, tra cui la Somalia – qui sono stati 793 i bambini uccisi o mutilati –, un Paese dove, sottolinea Save The Children, si verificano, da un decennio, un numero altissimo di violazioni nei confronti dei più piccoli, con una media di 847 bambine e bambini uccisi e mutilati ogni anno. C’è poi anche la Siria, che registra il secondo più alto tasso di reclutamento e utilizzo di bambine e bambini, con 1.301 casi segnalati: il dato peggiore mai toccato nel Paese e drammaticamente in crescita rispetto al 2016, quando erano 961.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia