Salute: a breve stop al fumo, anche all’aperto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute: a breve stop al fumo, anche all’aperto

Basta al fumo, anche all’aperto. I nuovi divieti, già anticipati dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, dovrebbero riguardare anche le sigarette elettroniche e i prodotti da tabacco riscaldato. Non sarà possibile fumare all’aperto, seduti ai tavoli dei locali e dei ristoranti (a meno che il locale non sia dotato di un’area riservata ai fumatori), alle fermate dei mezzi pubblici – bus, metro, traghetti…– e nei parchi in presenza di bambini e donne in gravidanza. La multa per i trasgressori dovrebbe essere di 275 euro, ridotta del 50% se si paga entro 60 giorni. Stessa sanzione del resto prevista per chi infrange il divieto di fumo tradizionale al chiuso. Il divieto di pubblicità (diretta e indiretta), valida per le sigarette tradizionali, sarà esteso anche a quelle elettroniche di vario tipo. Non c’è niente di definitivo, al momento: quelle appena riferite sono misure che potranno subire qualche modifica. Resta evidente però l’intento del ministero della Salute di disincentivare l’uso delle sigarette, indipendentemente dalla tipologia, tra la popolazione: ad oggi, secondo l’Istituto superiore di Sanità, i fumatori sono 12,4 milioni, pari al 24,2% degli italiani. Una quota analoga a quella registrata nel 2006.

 

Scrivi una replica

News

Hezbollah: «Pronti a operazione di terra di Israele»

«Siamo pronti se gli israeliani volessero un’incursione terrestre, le forze di resistenza sono pronte per questo. Il nemico israeliano non raggiungerà i suoi obiettivi». Sono…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Notte di attacchi su Kiev. Putin: «Raggiungeremo nostri obiettivi»

Una notte di attacchi con droni in Ucraina e in particolare sulla capitale Kiev, tutti neutralizzati, fa sapere l’amministrazione militare della capitale. In occasione del…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu al popolo iraniano: «Siamo al vostro fianco»

«Il popolo iraniano deve sapere: Israele è al vostro fianco». Si rivolge direttamente ai cittadini iraniani, il premier israeliano Benjamin Netanyahu, in un videomessaggio diffuso…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: L’inflazione potrebbe aumentare nel quarto trimestre

«Guardando al futuro, l’inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest’anno». Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, spiegando che…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia