Salute: a breve stop al fumo, anche all’aperto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute: a breve stop al fumo, anche all’aperto

Basta al fumo, anche all’aperto. I nuovi divieti, già anticipati dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, dovrebbero riguardare anche le sigarette elettroniche e i prodotti da tabacco riscaldato. Non sarà possibile fumare all’aperto, seduti ai tavoli dei locali e dei ristoranti (a meno che il locale non sia dotato di un’area riservata ai fumatori), alle fermate dei mezzi pubblici – bus, metro, traghetti…– e nei parchi in presenza di bambini e donne in gravidanza. La multa per i trasgressori dovrebbe essere di 275 euro, ridotta del 50% se si paga entro 60 giorni. Stessa sanzione del resto prevista per chi infrange il divieto di fumo tradizionale al chiuso. Il divieto di pubblicità (diretta e indiretta), valida per le sigarette tradizionali, sarà esteso anche a quelle elettroniche di vario tipo. Non c’è niente di definitivo, al momento: quelle appena riferite sono misure che potranno subire qualche modifica. Resta evidente però l’intento del ministero della Salute di disincentivare l’uso delle sigarette, indipendentemente dalla tipologia, tra la popolazione: ad oggi, secondo l’Istituto superiore di Sanità, i fumatori sono 12,4 milioni, pari al 24,2% degli italiani. Una quota analoga a quella registrata nel 2006.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia