Istat: «I residenti stranieri in Italia sono poco più di 5 milioni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat: «I residenti stranieri in Italia sono poco più di 5 milioni»

Gli stranieri residenti in Italia sono poco più di 5 milioni e perlopiù vivono nell’Italia settentrionale (il 59% del totale). Lo rende noto l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, sottolineando che, in base ai dati più recenti, aggiornati al 31 dicembre del 2021, il saldo risulta in calo rispetto al 2020 e al 2019, rispettivamente del 2,7% e del 15,4%. In calo le nascite tra gli stranieri (-4,8% sul 2020) mentre aumentano i decessi (+8,6 %), un andamento che sembra risentire ancora dell’impatto pandemico. Seppur ancora al di sotto dei livelli pre-pandemici, sono tornate a crescere le immigrazioni dei cittadini stranieri (+27% sul 2020), dopo il calo dovuto alla chiusura delle frontiere per l’emergenza sanitaria. «Negli ultimi anni si assiste a una sostanziale stabilizzazione della popolazione straniera residente», scrive l’Istat, commentando i dati. «È, infatti, rallentata la crescita rispetto al primo decennio degli anni Duemila», prosegue ancora l’Istituto nazionale di statistica, individuando due motivi alla base di questo andamento: «Sia perché i flussi di immigrazione si sono ridotti, sia perché molti stranieri hanno nel frattempo acquisito la cittadinanza italiana».

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia