Si celebra oggi la Giornata mondiale della Meteorologia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si celebra oggi la Giornata mondiale della Meteorologia

Oggi la Giornata mondiale della Meteorologia, che si celebra il 23 marzo di ogni anno dal 1950, quando fu fondata la l’Omm, l’Organizzazione meteorologica mondiale dell’Onu, l’Organizzazione delle Nazioni Unite. «I supercomputer e la tecnologia satellitare stanno aprendo nuovi orizzonti per previsioni meteorologiche e climatiche sempre più affidabili», ha detto il segretario generale dell’Omm, Petteri Taalas, intervenendo in occasione della ricorrenza, che quest’anno cade nel 150esimo anniversario dell’Organizzazione meteorologica internazionale da cui poi è nata l’Omm. «Stiamo cercando di promuovere modelli climatici su scala chilometrica per simulare meglio la fisica delle nuvole, i futuri rischi di inondazioni e siccità e, ad esempio, la velocità di scioglimento dei ghiacciai antartici», ha poi aggiunto, sottolineando che «c’è bisogno di un consorzio di Paesi con risorse informatiche ad alte prestazioni per rispondere a questa esigenza nel prossimo futuro». «Il 2023 deve essere un anno di trasformazione, non di ritocchi», perché ogni anno di azioni insufficienti a contenere il riscaldamento globale «ci porta più vicini al baratro», ha invece ammonito il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia