Si celebra oggi la Giornata mondiale della Meteorologia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si celebra oggi la Giornata mondiale della Meteorologia

Oggi la Giornata mondiale della Meteorologia, che si celebra il 23 marzo di ogni anno dal 1950, quando fu fondata la l’Omm, l’Organizzazione meteorologica mondiale dell’Onu, l’Organizzazione delle Nazioni Unite. «I supercomputer e la tecnologia satellitare stanno aprendo nuovi orizzonti per previsioni meteorologiche e climatiche sempre più affidabili», ha detto il segretario generale dell’Omm, Petteri Taalas, intervenendo in occasione della ricorrenza, che quest’anno cade nel 150esimo anniversario dell’Organizzazione meteorologica internazionale da cui poi è nata l’Omm. «Stiamo cercando di promuovere modelli climatici su scala chilometrica per simulare meglio la fisica delle nuvole, i futuri rischi di inondazioni e siccità e, ad esempio, la velocità di scioglimento dei ghiacciai antartici», ha poi aggiunto, sottolineando che «c’è bisogno di un consorzio di Paesi con risorse informatiche ad alte prestazioni per rispondere a questa esigenza nel prossimo futuro». «Il 2023 deve essere un anno di trasformazione, non di ritocchi», perché ogni anno di azioni insufficienti a contenere il riscaldamento globale «ci porta più vicini al baratro», ha invece ammonito il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia