Ambiente, nell’Ue entro il 2030 il 42,5% dell’energia dovrà essere rinnovabile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, nell’Ue entro il 2030 il 42,5% dell’energia dovrà essere rinnovabile

Raggiunta un’intesa tra le istituzioni europee sulla nuova direttiva che intende promuovere e regolamentare le energie rinnovabili, al termine di un negoziato durato a lungo. Lo ha reso noto la presidenza svedese dell’Unione europea, pubblicando un post su Twitter. Secondo quanto precisato da Markus Pieper, esponente tedesco del Partito popolare europeo, relatore del provvedimento al Parlamento europeo, l’accordo alza al 42,5% in target dell’Ue al 2030 per la quota di consumi finali di energia elettrica che dovranno essere coperti da fonti rinnovabili. Attualmente il contributo obbligatorio delle energie rinnovabili è “fermo” al 32% mentre la Commissione europea aveva proposto il 40% nel pacchetto clima del 2021 e il 45% con il RePower EU. Tra gli altri elementi dell’accordo secondo Pieper, c’è l’accelerazione dei permessi. La produzione di energia da biomassa resterà rinnovabile al 100%. «Un buon giorno per la transizione energetica dell’Europa», ha aggiunto Pieper, spiegando che, tra le altre cose, l’intesa prevede l’accelerazione dei permessi. Invece la produzione di energia da biomassa resterà rinnovabile al 100%. Soddisfatta Bruxelles: «Accolgo con favore l’accordo provvisorio con il Parlamento e il Consiglio su una serie rafforzata di norme sulle energie rinnovabili Abbiamo raggiunto un compromesso ambizioso. La nuova direttiva rinnovabili è un passo importante nella realizzazione del Green Deal e del RePower Eu», ha commentato la commissaria europea all’Energia, Kadri Simson.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia