Tecnologia, cinquant’anni fa la prima chiamata da cellulare | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tecnologia, cinquant’anni fa la prima chiamata da cellulare

Cinquant’anni fa, il 3 aprile del 1973, viene fatta la prima chiamata da un telefono cellulare, a New York. Un anniversario storico, indubbiamente. «Noi alla Motorola ce l’abbiamo fatta, la telefonia cellulare è una realtà», dice l’ingegnere statunitense, Martin Cooper, usando un telefono DynaTac, lontano parente degli attuali smartphone – aveva la dimensione di una scatola di scarpe, più o meno –, per parlare a Joel Engel, ricercatore della Bell Labs, suo rivale. Una volta conclusa la chiamata, sarebbero passati ancora molti anni, prima che la tecnologia cellulare raggiungesse un pubblico più ampio, con l’assegnazione delle prime frequenze e la commercializzazione dei primi telefoni cellulari. Il primo telefono cellulare messo in vendita è stato il DynaTac 8000X, il successore del prototipo usato da Cooper. Era il 6 marzo del 1983, dieci anni dopo la prima chiamata. Una rivoluzione. La tecnologia non consentiva di fare le cose che facciamo oggigiorno – il cellulare permetteva di fare 30 minuti di chiamate – e il costo non era accessibile alle tasche di tutti: il prezzo base era di 3.995 dollari.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia