«L’Intelligenza artificiale può influenzare i nostri giudizi morali» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«L’Intelligenza artificiale può influenzare i nostri giudizi morali»

ChatGPT e affini possono influenzare le nostre decisioni e i nostri giudizi morali. E in alcuni casi potremmo anche non rendercene conto. Lo sostiene un esperimento dell’Università tecnica di Ingolstadt, in Germania, realizzato in collaborazione con l’Università della Danimarca meridionale. Nella prima fase del test, i ricercatori hanno chiesto diverse volte a ChatGPT se fosse giusto sacrificare la vita di una persona per salvarne altre cinque, ricevendo risposte sia a favore che contro. Risultati che hanno dimostrato l’assenza di un orientamento morale preciso. Nella seconda fase, invece, sono stati interpellati 767 volontari – il campione era composto esclusivamente da cittadini statunitensi, con un età media di 39 anni –, chiedendo loro di scegliere se sacrificare una persona per salvarne cinque. Prima, però, i ricercatori hanno fatto leggere ad ogni partecipante una delle risposte di ChatGPT. In alcuni casi, ai volontari è stato detto che si trattava delle parole di un consulente. In altri, invece, veniva spiegato che le risposte erano state date da ChatGPT. È emerso così che le risposte erano state influenzate da ciò che avevano letto prima, anche quando le parole erano state chiaramente attribuite a ChatGPT. I volontari, però, non sono sembrati essersene resi conti: otto su dieci hanno detto che la propria risposta non erano stata influenzata da ciò che avevano precedentemente letto.

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia