Taipei: «Cina si sta preparando a scatenare la guerra» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taipei: «Cina si sta preparando a scatenare la guerra»

«La Cina si sta preparando a scatenare la guerra». A lanciare l’allarme è il ministro degli Esteri di Taiwan, Joseph Wu, interpellato al riguardo dalla Cnn. Nello specifico, secondo il ministro, «guardando alle loro esercitazioni militari e alla retorica sembra che si stiano preparando alla guerra e questo è inaccettabile, perché le controversie internazionali vanno risolte con mezzi pacifici, secondo la Carta delle Nazioni Unite». Il riferimento è agli ultimi giorni, quando la Cina ha svolto esercitazioni militari e azioni dimostrative attorno all’isola in risposta al recente viaggio della presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, nel Centroamerica con scali negli Stati Uniti, dove a Los Angeles ha incontrato lo speaker della Camera, Kevin McCarthy. Le preoccupazioni di Taipei sono motivate anche dalle dichiarazioni delle autorità cinesi che nelle ultime settimane hanno ribadito in diverse occasioni come giudichi la disputa territoriale una questione di politica interna, ragione per cui qualsiasi interferenza straniera non verrebbe tollerata. Un messaggio, neanche troppo velato, indirizzato proprio agli Stati Uniti. A gettare ulteriore benzina sul fuoco è stato oggi il presidente cinese, Xi Jinping, il quale si è rivolto alle forze armate perché «rafforzino l’addestramento in direzione di combattimenti veri». Un’esortazione arrivata in occasione di un’ispezione navale a seguito dei tre giorni di esercitazioni militari.

 

Scrivi una replica

News

Russia-Ucraina, attacchi reciproci con droni nella notte

Attacchi reciproci, con droni, tra Russia e Ucraina nella notte. Il ministero della Difesa russo, secondo l’agenzia Tass, ha riferito che le difese aeree hanno…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rutte a sorpresa a Kiev: «A favore dell’Ucraina nella Nato»

Visita a sorpresa del neosegretario generale della Nato, Mark Rutte, a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «Era importante che venissi a…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, proseguono operazioni Israele in Libano

Arrivati a questo punto, forse, non è più una questione di “se”, ma di “quando”. Dopo l’attacco di Teheran a Israele con circa 180 missili…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, Mattarella: «Tutela risorse naturali e della biodiversità impegni universali necessari»

«La tutela delle risorse naturali, della biodiversità e degli ecosistemi rappresenta un impegno universale necessario, oltre che un dovere morale che richiama Istituzioni e comunità».…

3 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia