Sondaggio Tecnè, gli italiani e l’attualità
Dalla vicenda dell’orsa in Trentino Alto Adige all’emergenza migranti, passando per la carne coltivata in laboratorio: gli umori degli italiani nel sondaggio Tecnè
di Redazione
Qual è l’opinione degli italiani sui principali argomenti di attualità degli ultimi giorni? L’istituto di ricerca Tecnè ha sondato gli umori nel sondaggio condotto per Quarta Repubblica del 17 aprile 2023. A partire dalla vicenda dell’orsa che in Trentino Alto Adige ha ucciso il giovane runner, per cui il 53% degli intervistati si dice contrario all’abbattimento, mentre favorevole è il 36% (non sa l’11%).
Quanto all’idea di mangiare carne sintetica coltivata in laboratorio, il 72% si dice per nulla convinto (non lo farebbe), mentre appena il 18% è aperto alla possibilità (non sa il 10%). Una posizione generale che fa il paio anche con quanti – il 67% del campione – che ritengono non sia il caso continuare a fare ricerca in materia (è d’accordo, invece, il 21%, mentre il 12% non sa).
Tema migranti. Secondo il 47% il governo sta gestendo «male» l’emergenza immigrazione clandestina; al contrario, «bene», risponde il 36% (non sa il 17%). Tecnè registra poi una prevalenza di intervistati – il 54% – per i quali è positivo che il governo voglia rendere più difficile per i migranti restare in Italia. In questo caso risponde «no» (il governo non fa bene) il 30%, mentre non sa il 16%. Quest’ultima posizione trova ampio consenso soprattutto tra coloro che si dichiarano elettori dei partiti del centrodestra.
NOTA METODOLOGICA
Campione di 801 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 16 – 17 aprile 2023 con metodo cati – cawi
Totale contatti: 5.695 (100%) – rispondenti: 801 (14,1%) – rifiuti/sostituzioni: 4.894 (85,9%) Margine di errore +-3,5%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: RTI
Il documento completo sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it