nternet, si celebra oggi la Giornata mondiale della password | T-Mag | il magazine di Tecnè

nternet, si celebra oggi la Giornata mondiale della password

Oggi è la Giornata mondiale della password, che si celebra ogni primo giovedì di maggio su iniziativa di Intel, un’azienda informatica statunitense, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle password «forti», «sicure». Le password possono essere infatti rubate in velocemente, senza troppa fatica, da hacker esperti: per quelle standard, con otto caratteri, sono sufficienti pochi secondi. Bastano però pochi accorgimenti, per rendere la vita un po’ più complicata ai cyber criminali: aggiungendo una lettera maiuscola, ad esempio, costringiamo loro a impiegare 22 minuti in più per decifrare la password. L’inserimento di un carattere speciale, combinato con una lettera maiuscola, richiede invece quasi un’ora di lavoro. A fornire queste indicazioni è il sito security.org. Decisamente sconsigliato poi utilizzare la stessa password per accedere a più servizi o applicazioni. Nonostante una maggiore consapevolezza sui rischi che si corrono online, la password più utilizzata dagli utenti di tutto il mondo, secondo il più recente rapporto di NordPass, un gestore di password proprietario lanciato nel 2019, rimane la parola “password”. In Italia invece è la combinazione numerica “123456”.

 

Scrivi una replica

News

Hezbollah: «Pronti a operazione di terra di Israele»

«Siamo pronti se gli israeliani volessero un’incursione terrestre, le forze di resistenza sono pronte per questo. Il nemico israeliano non raggiungerà i suoi obiettivi». Sono…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Notte di attacchi su Kiev. Putin: «Raggiungeremo nostri obiettivi»

Una notte di attacchi con droni in Ucraina e in particolare sulla capitale Kiev, tutti neutralizzati, fa sapere l’amministrazione militare della capitale. In occasione del…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu al popolo iraniano: «Siamo al vostro fianco»

«Il popolo iraniano deve sapere: Israele è al vostro fianco». Si rivolge direttamente ai cittadini iraniani, il premier israeliano Benjamin Netanyahu, in un videomessaggio diffuso…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: L’inflazione potrebbe aumentare nel quarto trimestre

«Guardando al futuro, l’inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest’anno». Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, spiegando che…

30 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia