nternet, si celebra oggi la Giornata mondiale della password | T-Mag | il magazine di Tecnè

nternet, si celebra oggi la Giornata mondiale della password

Oggi è la Giornata mondiale della password, che si celebra ogni primo giovedì di maggio su iniziativa di Intel, un’azienda informatica statunitense, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle password «forti», «sicure». Le password possono essere infatti rubate in velocemente, senza troppa fatica, da hacker esperti: per quelle standard, con otto caratteri, sono sufficienti pochi secondi. Bastano però pochi accorgimenti, per rendere la vita un po’ più complicata ai cyber criminali: aggiungendo una lettera maiuscola, ad esempio, costringiamo loro a impiegare 22 minuti in più per decifrare la password. L’inserimento di un carattere speciale, combinato con una lettera maiuscola, richiede invece quasi un’ora di lavoro. A fornire queste indicazioni è il sito security.org. Decisamente sconsigliato poi utilizzare la stessa password per accedere a più servizi o applicazioni. Nonostante una maggiore consapevolezza sui rischi che si corrono online, la password più utilizzata dagli utenti di tutto il mondo, secondo il più recente rapporto di NordPass, un gestore di password proprietario lanciato nel 2019, rimane la parola “password”. In Italia invece è la combinazione numerica “123456”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia