Eurozona, forte espansione economica nel secondo trimestre
S&P Global ha però osservato una contrazione della produzione manifatturiera, in contrasto con l’andamento positivo del terziario
di Redazione
Secondo gli ultimi dati dell’indagine HCOB PMI Flash prodotta da S&P Global di maggio, l’economia dell’eurozona segna il quinto mese consecutivo di crescita, registrando una forte espansione economica nel secondo trimestre. Tuttavia, il tasso di crescita è diminuito a causa del flusso dei nuovi ordini quasi allo stallo, generando una crescita sempre più disomogenea.
Il forte aumento del settore terziario si è contrapposto ad un calo maggiore della produzione industriale, legati a loro volta al divario sempre più ampio tra il rilancio della domanda dei beni e dei servizi.
Settorialmente, anche l’andamento dell’inflazione ha indicato tassi diversi. La ripresa della domanda post pandemica ha aumentato il potere sui prezzi del terziario, consentendo il trasferimento dei costi più alti, soprattutto salariali, sui clienti. Tutto ciò si è trasformato in un tasso di inflazione dei prezzi di vendita forte e accelerato nel settore dei servizi, mentre il manifatturiero, a causa della debole domanda e dei bassi prezzi dei materiali dovuti all’eccedenza delle scorte, ha spinto i prezzi di vendita al ribasso per la prima volta da settembre 2020.
Visti i crescenti timori sul futuro dell’economia, la fiducia sull’attività futura è nel frattempo crollata ai minimi in cinque mesi, continuando a calare al di sotto della media di lungo termine dell’indagine, ma mantenendo comunque valori superiori ai minimi dello scorso anno. L’ottimismo è stato particolarmente debole nel manifatturiero ma è rallentato anche nel settore terziario.
(fonte: S&P Global)