«Dall’inizio del 2023 circa 600 vittime della strada» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Dall’inizio del 2023 circa 600 vittime della strada»

Dall’inizio del 2023, circa 600 persone hanno perso la vita sulle strade italiane soltanto nei fine settimana, un centinaio solo a giugno. Lo denuncia l’Asaps, l’Associazione sostenitori della polizia stradale, sottolineando che nell’ultimo weekend sono stati registrati 43 morti, 24 dei quali motociclisti. Tra le vittime ovviamente ci sono anche i pedoni: dal 1° gennaio sono stati 196, 126 uomini e 70 donne, perlopiù anziani (91 vittime avevano oltre 65 anni). Si tratta di un dato parziale, però: la statistica non tiene conto infatti dei feriti gravi che spesso perdono la vita negli ospedali, anche a distanza di molto tempo dall’incidente. «L’aumento dell’incidentalità in questo inizio estate non è affatto incoraggiante. La velocità inadeguata la fa da padrona in città e sulle statali, spesso accompagnata da assurde documentazioni sui social da parte di giovani protagonisti delle loro pericolosissime imprese», ha detto il presidente dell’Asaps, Giordano Biserni, commentando i dati. «La strada si sta trasformando sempre più spesso in un set, in cui però non c’è nulla di finto. Ben vengano le più stringenti misure previste dal Ddl di riforma del Codice della strada, che deve però iniziare presto il suo percorso nelle commissioni e in Parlamento, ma solo la presenza di più pattuglie le renderà poi effettive, altrimenti resteranno solo dei buoni intenti non osservati. Come oggi», ha aggiunto Biserni.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia