«YouTube, Instagram e TikTok, i social più usati dagli under 19 in Italia» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«YouTube, Instagram e TikTok, i social più usati dagli under 19 in Italia»

YouTube, Instagram e TikTok sono in cima alla classifica delle piattaforme social più usate dai ragazzi e dalle ragazze in Italia. Che utilizzano pochissimo Facebook. Lo rivela un indagine condotta dal Laboratorio Adolescenza e dall’Istituto di ricerca Iard. Secondo l’analisi, realizzata a livello nazionale con il coinvolgimento di 5.670 studenti d’età compresa tra i 13 e i 19 anni, You Tube, Instagram, TikTok sono utilizzati rispettivamente dall’88,7, dall’83,9 e dal 73,3% del campione. Da sottolineare la crescita esponenziale di TikTok, che nel 2020 era fermo al 28,7%. Male Facebook, usato soltanto dal 17,5%. I giovani poi si informano principalmente sulle piattaforme social: Google è la fonte principale – viene usata infatti dal 73% –, a seguire Instagram (58,8%), TikTok (55,3%), YouTube (49,1%). Molto distante la televisione (46,1%), i giornali online (20,7%) e cartacei (3,5%). «Non è vero che i ragazzi siano disinformati. In realtà, come gli adulti, non hanno mai avuto a disposizione nella storia così tante fonti informazione», ha detto il direttore responsabile di Laboratorio Adolescenza Magazine, Riccardo Renzi, commentando i risultati del sondaggio. «Difficile comprendere gli sviluppi, ma è con questo universo informativo che dobbiamo confrontarci, per tentare di contrastarne gli effetti negativi», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia