Euro, al via il restyling delle banconote | T-Mag | il magazine di Tecnè

Euro, al via il restyling delle banconote

Gli euro cambieranno veste. Il processo, che si concluderà con il restyling delle banconote, ormai in circolazione da 20 anni, è iniziato oggi con il lancio di un’indagine (online e telefonica) per sondare l’opinione degli europei, ai quali sarà sottoposta una rosa di sette temi preselezionati dal Consiglio direttivo della Bce, la Banca centrale europea. Il sondaggio si concluderà il 31 agosto. Tra i temi scelti, troviamo gli uccelli, animale simbolo di libertà e del desiderio degli europei di costruire “nidi” e società in cui coltivare e tutelare il futuro, o i “Valori europei rispecchiati dalla Natura”, “I fiumi d’Europa che valicano le frontiere”, la “Cultura europea”, “La nostra Europa, noi” e “Mani: insieme costruiamo l’Europa” e infine “Il futuro ti appartiene”. Una volta scelto il tema, sarà il turno dei disegni. «Stiamo lavorando a una nuova serie di banconote ad alta tecnologia, al fine di ostacolare le falsificazioni e ridurre l’impatto ambientale», ha detto Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo. Sarà un percorso lungo: il tema definitivo verrà annunciato nel 2026 mentre le nuove banconote entreranno in circolazione non prima del 2029.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia