Nato, l’Ucraina al centro del summit di Vilnius | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nato, l’Ucraina al centro del summit di Vilnius

Procede l’allargamento della NATO: dopo la Svezia – decisiva l’apertura della Turchia, che fino a ieri aveva posto un veto all’adesione di Stoccolma –, a stretto giro potrebbe essere il turno dell’Ucraina (segnali positivi in tal senso da parte dei Paesi già membri sono stati registrati dalla Casa Bianca). «Aumenteremo il nostro sostegno pratico e politico all’Ucraina. Ciò avvicinerà l’Ucraina alla NATO, a cui appartiene», ha detto il capo dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, intervenendo al vertice NATO a Vilnius, in Lituania, dove è da poco arrivato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Da definire, però, ancora la road map. Un’incertezza contestata da Zelensky: «È assurdo e senza precedenti che non sia fissata una cornice temporale né per l’invito né per l’adesione dell’Ucraina», ha detto, sostenendo che «per la Russia questa è una motivazione per continuare con il suo terrore. L’incertezza è debolezza». Parlando alla CNN, il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, ha assicurato che l’adesione sarà rapida, ma che avverrà comunque dopo la fine della guerra contro la Russia.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Tajani: «Si rischia conflitto regionale su larga scala»

«L’apertura del fronte libanese e l’intervento diretto dell’Iran hanno inevitabilmente accresciuto il rischio di un conflitto regionale su larga scala». A dirlo è il ministro…

2 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, tasso di disoccupazione al 6,4% ad agosto

Ad agosto 2024, il tasso di disoccupazione destagionalizzato dell’area dell’euro si è attestato al 6,4%, stabile rispetto a luglio 2024 e in calo rispetto al 6,6% di…

2 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cdm: via libera al decreto sui flussi dei migranti

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. Via libera del Cdm al decreto flussi in materia di immigrazione, così…

2 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Green Deal, Lollobrigida: «Scelta suicida»

«Consideriamo il Green Deal una scelta suicida dal punto di vista produttivo e per questo ragioniamo su ciò che può difendere l’ambiente ma lasciare in…

2 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia