Letteratura: è morto Milan Kundera, aveva 94 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Letteratura: è morto Milan Kundera, aveva 94 anni

Milan Kundera è morto a Parigi, dove si era trasferito nel 1975, a causa dei dissidi con il Partito comunista cecoslovacco – in particolare, Kundera criticò l’invasione sovietica della Cecoslovacchia – che gli ritirò la cittadinanza. Che gli venne poi restituita nel 2018 dall’allora premier della Repubblica ceca, Andrej Babis. Lo scrittore ceco, nato a Brno il 1° aprile del 1929, aveva 94 anni e, secondo quanto riferito da un portavoce del suo editore francese, Gallimard, era malato da tempo. Negli ultimi anni Kundera si era ritirato a vita privata e interveniva molto raramente in pubblico. Alcuni dei suoi libri, tra cui “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, pubblicato nel 1984, “Lo scherzo” e il “Valzer degli addii, hanno segnato la storia della letteratura mondiale. Il suo ultimo romanzo pubblicato è “La festa dell’insignificanza”, uscito nel 2013.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia