Costruzioni, produzione in frenata a maggio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costruzioni, produzione in frenata a maggio

La diminuzione ha interessato sia l’indice mensile, sia quello tendenziale

di Redazione

A maggio l’Istat ha registrato una frenata della produzione del settore delle costruzioni. La débâcle ha interessato sia l’indice mensile, sia quello tendenziale. Su base congiunturale, infatti, la produzione è diminuita dello 0,7%, portando l’indicatore al livello più basso dal dicembre del 2021. Male anche il confronto trimestrale, con l’indice in calo del 2,3% nel periodo marzo-maggio rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annua, al contrario, la flessione è stata del 2,8% sia per l’indice corretto per gli effetti di calendario, che per l’indice grezzo. 

Foto di Ümit Yıldırım su Unsplash

Di pari passo con l’andamento della produzione, a maggio l’Istat aveva rilevato un peggioramento anche della fiducia, scesa a 159,4 punti dai 164,2 di aprile (per risalire poi a 162,5 punti nel corso del mese di giugno). In peggioramento sia i giudizi su ordini e/o piani di costruzione (da +5,7 punti a +4,7 punti), sia le attese sull’occupazione (da +11,2 a +5,9%), attese che sono poi migliorate a giugno (+11). 

Dall’analisi dei comparti, emerge che il peggioramento più marcato ha interessato la costruzioni di edifici, con l’indice sceso a 150,5 punti a maggio, dai 159,1 di aprile. Anche in questo caso a giugno si è registrata una risalita, a 162,7 punti. 

Nel frattempo anche il mercato immobiliare ha dato i primi segnali di una battuta d’arresto. Secondo le rilevazioni di Fimaa-Confcommercio, nel primo quadrimestre del 2023 le compravendite di immobili ad uso residenziale sono scese del 2,1%, mentre è stata osservata una crescita della domanda di case in affitto.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia