Schillaci: «Da oggi disponibile il numero pubblico 1500 per informazioni sul caldo» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Schillaci: «Da oggi disponibile il numero pubblico 1500 per informazioni sul caldo»

Da oggi è «a disposizione dei cittadini il numero pubblico 1500», attivo tutti i giorni, dalle 8 alle 20, «per informazioni sul caldo». Lo ha annunciato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ricordando al Tg1 che si tratta del «numero che era stato attivato durante l’emergenza pandemica». Gli operatori, membri del personale del ministero qualificato e formato, aiuteranno gli utenti, dando loro informazioni sul caldo e gli effetti, indicando anche i presidi sanitari più vicini a cui rivolgersi e per ricordare la precauzioni da seguire. «È tutto sotto controllo», nonostante le ondate di caldo degli ultimi giorni, ha assicurato il ministro. «Siamo partiti con grande anticipo, già dal mese di maggio abbiamo mandato indicazioni alle regioni ed è stato attivato il bollettino con le temperature nelle maggiori città», ha aggiunto Schillaci, ricordando che online è possibile consultare un decalogo con le regole da seguire. «Ricordo le tre principali: bere molto, non uscire nelle ore calde, avere un’alimentazione corretta con frutta e verdura fresca e proteggere i fragili, a partire da anziani e bambini». «Abbiamo inoltre istituito, nei pronto soccorso il codice calore, che prevede percorsi differenziati per le persone con sintomi dovuti al calore eccessivo», ha quindi concluso il ministro della Salute.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia