Scuola, il 70% degli studenti con un debito ha preso ripetizioni private | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scuola, il 70% degli studenti con un debito ha preso ripetizioni private

Manca poco più di un mese all’inizio del prossimo anno scolastico. Entro l’8 settembre, alcuni studenti dovranno recuperare una o più materie – sono il 18% del totale degli alunni e e delle alunne, secondo i dati del ministero dell’Istruzione e del Merito – attraverso un esame di riparazione. Stando ad un’analisi condotta da ripetizioni.it, una piattaforma online di riferimento per le lezioni private (online e in presenza), che ha coinvolto un campione composto da 1.500 studenti delle classi dal primo al quarto superiore, sette alunni su dieci, con un giudizio in sospeso in una o più materie, hanno fatto ricorso ad un insegnante privato, pur frequentando i corsi scolastici messi a disposizione dai rispettivi istituti, reputati assolutamente utili soltanto da uno studente su quattro. In alcuni casi, però, gli studenti non hanno potuto usufruire dei corsi di recupero scolastici: per tre studenti su dieci la scuola non ne ha organizzato uno. Dall’analisi è emerso anche che circa quattro studenti su dieci dovranno recuperare Matematica, tre su dieci, ma ciò riguarda solo gli alunni dei licei, hanno un debito in lingue classiche, Latino e Greco, il 27% ha un’insufficienza in materie scientifiche – Biologia, Chimica, Fisica…– e una quota minoritaria in Italiano (15%).

 

Scrivi una replica

News

Libano, attesa per l’annuncio del cessate il fuoco

Secondo i media libanesi, l’annuncio da parte di Stati Uniti e Francia della tregua in Libano potrebbe avvenire alle 22, ora locale. Oggi il gabinetto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump annuncia dazi contro Cina, Messico e Canada

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a minacciare dazi a Messico, Canada e Cina sulla sua piattaforma social Truth. Per quanto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Amministrazione Biden continua escalation»

Gli ucraini parlano di record. Nella notte, infatti, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 188 droni, più quattro missili balistici Iskander-M, secondo quanto riferito dall’aeronautica…

26 Nov 2024 / 1 Commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Nelle tragedie la Repubblica italiana ha sempre saputo essere presente»

«Nelle tragedie la Repubblica ha sempre saputo essere presente». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia in occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione che…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia