Germania, l’economia si è stabilizzata nel II trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Germania, l’economia si è stabilizzata nel II trimestre

L’ufficio federale di statistica ha registrato una crescita nulla, mentre durante i due trimestri precedenti il PIL tedesco aveva riportato segni “meno”

di Redazione

Nel secondo trimestre del 2023, secondo i dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (Destatis), l’economia tedesca ha mostrato segnali di stabilizzazione, interrompendo la tendenza negativa osservata nell’ultimo periodo.

Il Prodotto Interno Lordo, come anticipato già dalla lettura preliminare del 28 luglio, ha riportato una crescita “zero”, mentre nel quarto trimestre del 2022 aveva subito una diminuzione dello 0,4%, seguita da un ulteriore calo dello 0,1% nel primo trimestre del 2023. Dai dati è inoltre merso  un leggero aumento della spesa al consumo: dopo due trimestri di cali consecutivi, l’indicatore è cresciuto dello 0,1%.

Un risultato legato prevalentemente dai consumi privati, che si sono stabilizzati dopo il calo del semestre invernale. Anche gli investimenti fissi lordi hanno mostrato una lieve crescita nel secondo trimestre del 2023, confermando l’andamento positivo già osservato nel trimestre precedente. In calo dell’1,1% le esportazioni di beni e servizi, mentre le importazioni sono rimaste stabili, comportando un saldo della bilancia commerciale negativo.

Per quanto riguarda il valore aggiunto lordo nei diversi settori economici, emergono alcuni andamenti contrastanti: la produzione economica nel settore manifatturiero è aumentata dello 0,1%, mentre il settore delle costruzioni ha registrato una crescita del +0,2%. Al contrario, il settore combinato del commercio, dei trasporti, dell’ospitalità ha subito una diminuzione del -1,4%, insieme ai fornitori di servizi finanziari e assicurativi che hanno visto un calo del -2,1%.

 

Scrivi una replica

News

Libano, attesa per l’annuncio del cessate il fuoco

Secondo i media libanesi, l’annuncio da parte di Stati Uniti e Francia della tregua in Libano potrebbe avvenire alle 22, ora locale. Oggi il gabinetto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump annuncia dazi contro Cina, Messico e Canada

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a minacciare dazi a Messico, Canada e Cina sulla sua piattaforma social Truth. Per quanto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Amministrazione Biden continua escalation»

Gli ucraini parlano di record. Nella notte, infatti, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 188 droni, più quattro missili balistici Iskander-M, secondo quanto riferito dall’aeronautica…

26 Nov 2024 / 1 Commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Nelle tragedie la Repubblica italiana ha sempre saputo essere presente»

«Nelle tragedie la Repubblica ha sempre saputo essere presente». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia in occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione che…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia