Valditara: «La violenza sulle donne è una cosa ignobile» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Valditara: «La violenza sulle donne è una cosa ignobile»

«La violenza sulle donne è una cosa ignobile, dobbiamo sradicare i residui di una cultura maschilista, machista nella società italiana e la scuola è fondamentale». Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, affrontando, con un video messaggio diffuso nelle ultime ore su YouTube, un tema di strettissima attualità, dopo i recenti casi di violenza contro ragazze giovanissime, avvenuti a Caivano e Palermo. «Dobbiamo avviare dalle scuole una mobilitazione che coinvolga tutte le forze sociali, una grande mobilitazione che sappia dialogare in positivo con le famiglie. Dobbiamo affermare a partire dalla scuola la cultura del rispetto. Dobbiamo coinvolgere i ragazzi in prima persona, devono essere aiutati a prendere coscienza, a capire perché la parità e il rispetto sono il bene e invece la sopraffazione, la discriminazione, l’offesa alla dignità sono il male», ha aggiunto il ministro. Che, secondo alcune indiscrezioni riportate ieri dal quotidiano “Il Messaggero”, sarebbe in procinto di introdurre lezioni in classe contro la violenza di genere per gli studenti degli istituti scolastici di secondo grado. «Cari ragazzi, un paese moderno è un paese che sa realizzare un’autentica parità fra uomo e donna. Un paese moderno parte da voi», ha concluso Valditara.

 

Scrivi una replica

News

Libano, attesa per l’annuncio del cessate il fuoco

Secondo i media libanesi, l’annuncio da parte di Stati Uniti e Francia della tregua in Libano potrebbe avvenire alle 22, ora locale. Oggi il gabinetto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump annuncia dazi contro Cina, Messico e Canada

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a minacciare dazi a Messico, Canada e Cina sulla sua piattaforma social Truth. Per quanto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Amministrazione Biden continua escalation»

Gli ucraini parlano di record. Nella notte, infatti, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 188 droni, più quattro missili balistici Iskander-M, secondo quanto riferito dall’aeronautica…

26 Nov 2024 / 1 Commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Nelle tragedie la Repubblica italiana ha sempre saputo essere presente»

«Nelle tragedie la Repubblica ha sempre saputo essere presente». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia in occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione che…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia