Ad agosto indice Pmi composito in calo nell’Eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ad agosto indice Pmi composito in calo nell’Eurozona

Pesa la performance negativa dei servizi che finora avevano contribuito alla tenuta dell’economia, nonostante le difficoltà. Peggiorano così le prospettive per il futuro

di Redazione

Ad agosto 2023 l’indice Hcob Pmi della produzione composita dell’Eurozona di S&P Global è passato a 46,7 dai 48,6 punti di luglio, allontanandosi ulteriormente dalla soglia dei 50 punti che separa la crescita dalla contrazione.

Il dato conferma il difficile momento economico – la produzione è in calo da tre mesi consecutivi, il calo registrato ad agosto è il più marcato dal novembre del 2020 e, se poi si esclude il periodo pandemico, l’attività è crollata ai minimi dal marzo del 2013 –, rappresentando inoltre un campanello d’allarme.

La tenuta dell’Eurozona, che, nonostante le difficoltà, non è scivolata in recessione nella prima parte dell’anno, potrebbe non superare le sfide che l’attendono negli ultimi mesi del 2023. Gli analisti di S&P Global osservano che il contributo del settore terziario sta venendo meno mentre il manifatturiero non è riuscito ancora a risollevarsi. Con questi presupposti, le stime di crescita del Prodotto interno lordo dell’Eurozona per il terzo trimestre sono state riviste al ribasso, al -0,1%.

Nel dettaglio, ad agosto, l’indice Hcob Pmi dei servizi si è attestato a quota 47,9, in calo dai 50,9 punti di luglio, confermando la prima contrazione dell’attività da un po’ di tempo a questa parte, da dicembre del 2022.

Per quanto riguarda l’Italia, ad agosto l’indice Hcob Pmi di S&P dell’attività terziaria si è posizionato a 49,8, in calo rispetto a 51,5 di luglio. Si tratta della prima contrazione del 2023. Andamento analogo per l’indice composito, sceso ad agosto a 48,2, dai 48,9 di luglio.

Tra le imprese italiane, peggiora la fiducia sul futuro, a causa dei timori per un’eventuale peggioramento della domanda, dovuto dall’alta inflazione e dai tassi di interessi elevati. Ciò ha iniziato a ripercuotersi negativamente sull’occupazione, in calo per il secondo mese consecutivo.

 

Scrivi una replica

News

Libano, attesa per l’annuncio del cessate il fuoco

Secondo i media libanesi, l’annuncio da parte di Stati Uniti e Francia della tregua in Libano potrebbe avvenire alle 22, ora locale. Oggi il gabinetto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump annuncia dazi contro Cina, Messico e Canada

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a minacciare dazi a Messico, Canada e Cina sulla sua piattaforma social Truth. Per quanto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Amministrazione Biden continua escalation»

Gli ucraini parlano di record. Nella notte, infatti, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 188 droni, più quattro missili balistici Iskander-M, secondo quanto riferito dall’aeronautica…

26 Nov 2024 / 1 Commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Nelle tragedie la Repubblica italiana ha sempre saputo essere presente»

«Nelle tragedie la Repubblica ha sempre saputo essere presente». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia in occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione che…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia