Ad agosto indice Pmi composito in calo nell’Eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ad agosto indice Pmi composito in calo nell’Eurozona

Pesa la performance negativa dei servizi che finora avevano contribuito alla tenuta dell’economia, nonostante le difficoltà. Peggiorano così le prospettive per il futuro

di Redazione

Ad agosto 2023 l’indice Hcob Pmi della produzione composita dell’Eurozona di S&P Global è passato a 46,7 dai 48,6 punti di luglio, allontanandosi ulteriormente dalla soglia dei 50 punti che separa la crescita dalla contrazione.

Il dato conferma il difficile momento economico – la produzione è in calo da tre mesi consecutivi, il calo registrato ad agosto è il più marcato dal novembre del 2020 e, se poi si esclude il periodo pandemico, l’attività è crollata ai minimi dal marzo del 2013 –, rappresentando inoltre un campanello d’allarme.

La tenuta dell’Eurozona, che, nonostante le difficoltà, non è scivolata in recessione nella prima parte dell’anno, potrebbe non superare le sfide che l’attendono negli ultimi mesi del 2023. Gli analisti di S&P Global osservano che il contributo del settore terziario sta venendo meno mentre il manifatturiero non è riuscito ancora a risollevarsi. Con questi presupposti, le stime di crescita del Prodotto interno lordo dell’Eurozona per il terzo trimestre sono state riviste al ribasso, al -0,1%.

Nel dettaglio, ad agosto, l’indice Hcob Pmi dei servizi si è attestato a quota 47,9, in calo dai 50,9 punti di luglio, confermando la prima contrazione dell’attività da un po’ di tempo a questa parte, da dicembre del 2022.

Per quanto riguarda l’Italia, ad agosto l’indice Hcob Pmi di S&P dell’attività terziaria si è posizionato a 49,8, in calo rispetto a 51,5 di luglio. Si tratta della prima contrazione del 2023. Andamento analogo per l’indice composito, sceso ad agosto a 48,2, dai 48,9 di luglio.

Tra le imprese italiane, peggiora la fiducia sul futuro, a causa dei timori per un’eventuale peggioramento della domanda, dovuto dall’alta inflazione e dai tassi di interessi elevati. Ciò ha iniziato a ripercuotersi negativamente sull’occupazione, in calo per il secondo mese consecutivo.

 

Scrivi una replica

News

Lavoro: Istat: L’occupazione è più alta tra i laureati che tra i diplomati: 84,3% versus 73,3%

«Nell’edizione dell’indagine del 2023 si è rilevato che quando i genitori hanno un basso livello di istruzione quasi un quarto dei giovani (24%) abbandona precocemente…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «I migranti illegali sono nemici di quelli legali»

«I migranti illegali sono nemici di quelli legali». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del Trans-Mediterranean Migration Forum di Tripoli, in Libia,…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il Parlamento europeo conferma il sostegno all’Ucraina «per tutto il tempo necessario e in qualsiasi forma necessaria»

Il Parlamento europeo, che s’è riunito per la prima volta dal giorno delle elezioni europee, ha approvato una risoluzione che chiede un aumento al sostegno…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medvedev: «Kiev nella Nato sarebbe dichiarazione di guerra»

La Russia torna a ribadire il rischio mondiale di escalation in caso di adesione dell’Ucraina alla Nato, processo che la stessa Alleanza ha collocato, nell’ambito…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia