«Dal 1° gennaio commessi 77 femminicidi» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Dal 1° gennaio commessi 77 femminicidi»

Dal 1° gennaio al 3 settembre, in Italia, sono stati registrati 77 femminicidi. Lo rende noto il ministero dell’Interno, pubblicando un dato al quale va aggiunto l’omicidio, avvenuto ieri, dell’infermiera uccisa a Roma (si veda la pagina di Cronaca). Il Dipartimento di pubblica sicurezza del Viminale riferisce che gli omicidi sono stati 225, in crescita rispetto ai 215 commessi nello stesso periodo dello scorso anno (+5%). In 77 casi le vittime erano donne, 61 delle quali uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 38 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. In calo, invece, il numero delle vittime di genere femminile, che da 81 diventano 77 (-5%). Per quanto riguarda i delitti commessi in ambito familiare/affettivo si registra un incremento nell’andamento complessivo, da 96 a 98 (+2%).

 

Scrivi una replica

News

Libano, attesa per l’annuncio del cessate il fuoco

Secondo i media libanesi, l’annuncio da parte di Stati Uniti e Francia della tregua in Libano potrebbe avvenire alle 22, ora locale. Oggi il gabinetto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump annuncia dazi contro Cina, Messico e Canada

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a minacciare dazi a Messico, Canada e Cina sulla sua piattaforma social Truth. Per quanto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Amministrazione Biden continua escalation»

Gli ucraini parlano di record. Nella notte, infatti, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 188 droni, più quattro missili balistici Iskander-M, secondo quanto riferito dall’aeronautica…

26 Nov 2024 / 1 Commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Nelle tragedie la Repubblica italiana ha sempre saputo essere presente»

«Nelle tragedie la Repubblica ha sempre saputo essere presente». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia in occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione che…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia