Venezia non è stata inserita nella “danger list” dell’Unesco | T-Mag | il magazine di Tecnè

Venezia non è stata inserita nella “danger list” dell’Unesco

Venezia non è stata inserita nella “danger list”, che include i patrimoni dell’umanità considerati in pericolo. La decisione è stata presa dall’assemblea del comitato World Heritage dell’Unesco, l’Agenzia culturale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, riunito a Riad, in Arabia Saudita. La scelta di non seguire la raccomandazione dal segretariato della commissione, un gruppo di esperti che individua i siti a rischio e che necessitano di interventi straordinari per essere conservati, è stata accolta con favore dalle istituzioni italiane. «Grazie al gioco di squadra del Governo italiano e di Venezia, abbiamo ottenuto un successo internazionale per la città lagunare. Continuiamo a lavorare per il forte rilancio del patrimonio culturale e del turismo in Italia», ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, commentando la notizia. Determinanti sono stati alcuni interventi, tra cui l’apertura del Mose, che protegge Venezia e la laguna dalle alte maree, e l’introduzione a partire dalla prossima primavera di un biglietto di ingresso che punta a regolare l’afflusso turistico. «Il Comune ha adottato provvedimenti coraggiosi per gestire il turismo e garantire la tutela dello straordinario patrimonio culturale della città», ha osservato invece il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che aveva definito la richiesta degli esperti dell’Unesco «un’indebita manovra puramente politica e priva di un ancoraggio su dati oggettivi».

 

Scrivi una replica

News

Libano, attesa per l’annuncio del cessate il fuoco

Secondo i media libanesi, l’annuncio da parte di Stati Uniti e Francia della tregua in Libano potrebbe avvenire alle 22, ora locale. Oggi il gabinetto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump annuncia dazi contro Cina, Messico e Canada

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a minacciare dazi a Messico, Canada e Cina sulla sua piattaforma social Truth. Per quanto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Amministrazione Biden continua escalation»

Gli ucraini parlano di record. Nella notte, infatti, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 188 droni, più quattro missili balistici Iskander-M, secondo quanto riferito dall’aeronautica…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Nelle tragedie la Repubblica italiana ha sempre saputo essere presente»

«Nelle tragedie la Repubblica ha sempre saputo essere presente». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia in occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione che…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia