FED e BCE, le ultime mosse delle banche centrali | T-Mag | il magazine di Tecnè

FED e BCE, le ultime mosse delle banche centrali

Negli Stati Uniti tassi fermi ai livelli massimi in 22 anni, da Francoforte un nuovo rialzo di 25 punti base

di Redazione

La Federal Reserve (Fed), la banca centrale degli Stati Uniti, ha confermato le attese degli analisti, lasciando invariati i tassi di interesse al livello di luglio, pari a 5,25-5,5%. Si tratta del livello più alto da 22 anni.

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha escluso che questa sia la fine della stagione dei rialzi: la banca centrale manterrà una politica monetaria restrittiva per il tempo necessario a riportare l’inflazione al 2%, obiettivo perseguito dalla Fed. Al contempo, Powell ha anticipato che non sono esclusi nuovi rialzi nelle ultime due riunioni dell’anno. Comunque sia, secondo ma Fed, la crescita economica americana appare “solida”, tanto da innalzare le stime di crescita per il 2023 dal +1% avanzato a giugno al +2,1%. 

Sulla scia della Fed, anche la Bank of England ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse al 5,25%, dopo 14 rialzi consecutivi. Al contrario, la Banca Centrale Europea (BCE), la scorsa settimana, ha effettuato un ulteriore rialzo dei tassi di interesse, portandoli al 4,50%, al 4,75% e al 4,00%, rispettivamente per le operazioni di rifinanziamento principali, le operazioni di rifinanziamento marginale e i depositi presso la banca centrale.

«L’inflazione continua a diminuire, ma ci si attende tuttora che rimanga troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato – ha spiegato il board motivando i nuovi rialzi -. Il Consiglio direttivo è determinato ad assicurare il ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine».

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia