Premio Nobel per la Chimica a Bawendi, Brus e Ekimov | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premio Nobel per la Chimica a Bawendi, Brus e Ekimov

Moungi Bawendi, Louis E. Brus e Alexey I. Ekimov hanno vinto il Premio Nobel per la Chimica 2023. I tre sono stati premiati per le nanotecnologie, con la scoperta del quantum dot, nano particelle di dimensioni così piccole che le loro dimensioni determinano le loro proprietà, a partire dal colore, secondo le leggi della fisica quantistica, che sono considerati la base per moltissime tecnologie, alcune delle quali vengono utilizzate quotidianamente, come le luci LED. Moungi G. Bawendi, francese, ha 62 anni e ha studiato all’Università di Chicago, negli States, e attualmente è insegnante al Mit, il Massachusetts Institute of Technology. Nato negli Stati Uniti nel 1943, Louis E. Brus, ha 80 anni. Ha studiato nella Columbia University, dove è docente. Alexei I. Ekimov, 78 anni, è nato nell’ex Unione Sovietica. Dopo aver concluso gli studi di dottorato a San Pietroburgo nel 1969, s’è trasferito negli Usa, dove ha proseguito la sua attività di ricerca, lavorando anche alla Nanocrystals Technology Inc. di New York come responsabile scientifico. Domani verrà assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. A seguire quello per la Pace, venerdì, e infine per l’Economia, lunedì.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia