Il Premio Nobel per la Letteratura a Jon Fosse | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Premio Nobel per la Letteratura a Jon Fosse

Il Premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato a Jon Fosse, 64 anni, scrittore norvegese. È stato premiato, si legge nella motivazione, «per i suoi lavori teatrali e prosa che danno voce all’indicibile». Ancora poco conosciuto in Italia – le sue opere sono state tradotte in oltre 50 lingue –, Fosse ha scritto romanzi, saggi, poesie, libri per ragazzi e saggi. In Italia sono stati pubblicati alcuni suoi libri, tra cui “Mattino e Sera”, “L’altro nome” e “Caldo”. Nel 2020 e nel 2022 è stato candidato anche all’International Booker Prize, un premio letterario per la narrativa tradotta in inglese. Erano diversi anni, oltre dieci, che il Premio Nobel per la Letteratura non veniva vinto da un autore scandinavo. L’ultimo a vincerlo è stato Tomas Tranströmer, poeta svedese, nel 2011. Fosse è il quarto scrittore norvegese a vincere il premio, il primo dal 1928, quando fu assegnato alla scrittrice Sigrid Undset. Nota a margine: dal 1901 hanno vinto il Nobel per la Letteratura 119 persone, 17 donne e 102 uomini. Domani sarà assegnato il Premio Nobel per la Pace e lunedì quello per l’Economia.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia