«Con un aumento delle temperatura di oltre 1,5 gradi a rischio quattro miliardi di persone» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Con un aumento delle temperatura di oltre 1,5 gradi a rischio quattro miliardi di persone»

Un aumento di temperatura di oltre 1,5 gradi rispetto ai livelli pre-industriali avrà conseguenze drammatiche sulla vita di miliardi di persone. Che non riusciranno più a raffreddare naturalmente il proprio corpo. Lo sostiene una ricerca interdisciplinare del Penn State College of Health and Human Development, del Purdue University College of Sciences e del Purdue Institute for a Sustainable Future, pubblicata su “Proceedings of the National Academy of Sciences”. Ci sono dei limiti oltre i quali il nostro corpo rischia di non sopravvivere: uno studio realizzato l’anno scorso dal Penn State sostiene che il limite di temperatura del bulbo umido ambientale per giovani in salute è di circa 31 gradi, che equivale al 87,8 F all’umidità al 100%, anche se bisogna considerare che, al netto della temperatura e dell’umidità, altri fattori – lo sforzo fisico, fattori ambientali – incidono molto sulla soglia specifica di ogni individuo in un preciso momento. Dopo aver passato in rassegna le serie storiche, i ricercatori hanno concluso che la temperatura e l’umidità hanno oltrepassato i limiti umani in poche occasioni e per periodi di tempo piuttosto limitati, appena una manciata di ore, perlopiù in Medio Oriente e nell’Asia Sud-Orientale. Dallo studio è emerso che un eventuale incremento delle temperature globali di 2 gradi rispetto ai livelli pre-industriali metterebbe a rischio la sopravvivenza degli abitanti di Pakistan e India, della Cina Orientale e della Africa Sub Sahariana per un totale complessivo di quattro miliardi di persone.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia