Salute, oltre quattro italiani su dieci non si sottopongono ad attività di prevenzione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, oltre quattro italiani su dieci non si sottopongono ad attività di prevenzione

Il 42% degli italiani, perlopiù uomini, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non si sottopone ad alcun controllo preventivo o screening. Lo sostiene lo STADA Health Report, un’indagine condotta online tra marzo e aprile 2023 da Human8, coinvolgendo un campione rappresentativo di 32 mila persone sparse in 16 Paesi. L’elenco comprende l’Austria, il Belgio, la Francia, la Germania, l’Italia, il Kazakistan, i Paesi Bassi, la Polonia, il Portogallo, il Regno Unito, la Repubblica Ceca, la Romania, la Serbia, la Spagna, la Svizzera e l’Uzbekistan. Dall’indagine emerge anche che il 49% degli italiani partecipa soltanto ad alcune attività di prevenzione. Le visite odontoiatriche (59%) e gli esami del sangue (51%) sono le visite mediche più diffuse. A seguire, sebbene con quote più ridotte, gli screening per il tumore all’intestino (30%) e per il tumore della pelle (26%) e la gastroscopia (11%). Il sondaggio ha indagato anche sulle cause, registrando che la mancanza di conoscenza di quali controlli effettuare o la scarsa disponibilità economica sono la ragione principale (29%). La mancanza di tempo e la convinzione di non aver necessità di sottoporsi ad attività di prevenzione sono state invece indicate come le cause principali dal 18 e dal 16%.

 

Scrivi una replica

News

Libano, attesa per l’annuncio del cessate il fuoco

Secondo i media libanesi, l’annuncio da parte di Stati Uniti e Francia della tregua in Libano potrebbe avvenire alle 22, ora locale. Oggi il gabinetto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump annuncia dazi contro Cina, Messico e Canada

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a minacciare dazi a Messico, Canada e Cina sulla sua piattaforma social Truth. Per quanto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Amministrazione Biden continua escalation»

Gli ucraini parlano di record. Nella notte, infatti, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 188 droni, più quattro missili balistici Iskander-M, secondo quanto riferito dall’aeronautica…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Nelle tragedie la Repubblica italiana ha sempre saputo essere presente»

«Nelle tragedie la Repubblica ha sempre saputo essere presente». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia in occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione che…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia