«Sette italiani su dieci sostengono che i videogame sono un anti-stress» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Sette italiani su dieci sostengono che i videogame sono un anti-stress»

Sette italiani su dieci sostengono che i videogiochi contribuiscano a combattere lo stress. Lo rivela uno studio, “The Power of Game”, realizzato dall’ESA, l’Entertainment Software Association, condotto in 12 Paesi, inclusa l’Italia. L’elenco include anche l’Australia, il Brasile, il Canada, la Corea del Sud, la Francia, la Germania, il Giappone, la Polonia, il Regno Unito, la Spagna e gli Stati Uniti. Coinvolto un campione corposo: circa 13 mila video-giocatori. Nel dettaglio, il 58% degli italiani, che hanno partecipato al sondaggio, ritiene che i videogame riducano l’ansia; per il 45%, invece, la solitudine. Complessivamente sono stati interpellati mille italiani (secondo i dati raccolti dall’IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, i video-giocatori nel nostro Paese sono 16,7 milioni, circa il 38% della popolazione). Secondo il 70% degli italiani i videogame stimolano la mente, per il 78% creano delle connessioni tra diversi tipi di persone ed esperienze accessibili per persone con abilità diverse (75%). Per i nostri connazionali, che usano i videogiochi, poi hanno il “potere” di ridurre la sensazione di stress (69%), l’ansia (58%) e la solitudine (45%).

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia