Ambiente, Iea: «Quasi impossibile centrare il target l’Accordo di Parigi sul clima» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, Iea: «Quasi impossibile centrare il target l’Accordo di Parigi sul clima»

Il target fissato dall’Accordo di Parigi del 2015 – limitare l’incremento della temperatura media globale a 1,5 gradi – è difficilmente raggiungibile. Lo denuncia l’Iea, l’Agenzia internazionale per l’Energia, sottolineando, nel suo ultimo rapporto, “World Energy Outlook 2023”, che la causa è riconducibile all’utilizzo dei combustibili fossili, ancora troppo elevato. «Ciò rischia non solo di peggiorare gli impatti climatici dopo un anno di caldo record, ma anche di minare la sicurezza del sistema energetico, che è stato costruito per un mondo più fresco con eventi meteorologici meno estremi», aggiunge l’Iea nel dossier, diffuso ad una manciata di settimane dall’inizio della Cop28, a Dubai, in programma a novembre. «Piegare la curva delle emissioni su un percorso coerente con 1,5 °C rimane possibile ma molto difficile», prosegue l’Iea, avvertendo che «i costi dell’inazione potrebbero essere enormi: nonostante l’impressionante crescita delle energie pulite basata sulle attuali impostazioni politiche, le emissioni globali rimarrebbero sufficientemente alte da far aumentare le temperature medie globali di circa 2,4 °C in questo secolo, ben al di sopra della soglia chiave stabilita dall’Accordo di Parigi». Triplicare la capacità rinnovabile globale; raddoppiare il tasso di miglioramento dell’efficienza energetica; tagliare del 75% le emissioni di metano prodotte dalle attività dei combustibili fossili sono tre delle cinque iniziative proposte dall’Iea per provare a raggiungere il target di Parigi.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia