Codice rosso, incostituzionale l’articolo che prevedeva il divieto assoluto di diminuire la pena | T-Mag | il magazine di Tecnè

Codice rosso, incostituzionale l’articolo che prevedeva il divieto assoluto di diminuire la pena

La Consulta ha stabilito che anche nei processi per omicidio commesso nei confronti di una persona familiare (o convivente) il giudice può valutare caso per caso se ridurre la pena in presenza della circostanza attenuante della provocazione e delle attenuanti generiche. Dichiarato incostituzionale l’ultimo comma dell’art.577 del codice penale, introdotto dal Codice rosso.

 

Scrivi una replica

News

OCSE: in crescita l’interscambio commerciale nel G20

Nel terzo trimestre 2024, l’interscambio di merci del G20 è cresciuto: le esportazioni sono aumentate dello 0,4% e le importazioni dell’1,5%, trainate dalle performance del…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, nuovo calo per la fiducia delle imprese a novembre

A novembre l’indice Ifo, che misura il clima di fiducia delle imprese tedesche, ha registrato una nuova diminuzione, passando dai 86,5 punti di ottobre a…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia