La BCE intende mantenere la politica monetaria restrittiva | T-Mag | il magazine di Tecnè

La BCE intende mantenere la politica monetaria restrittiva

Il timore dell’Eurotower è che l’inflazione rimanga troppo elevata per un periodo di tempo prolungato

di Redazione

Nell’ultima riunione del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, il board ha deciso nuovamente di mantenere invariati i tassi di interesse di riferimento, confermando la propria determinazione a riportare l’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine. Nel bollettino mensile diffuso oggi, l’Eurotower ha spiegato che le decisioni future del Consiglio direttivo assicureranno che i tassi di riferimento siano fissati su livelli sufficientemente restrittivi finché sarà necessario.

Foto di Bruno da Pixabay

Il timore della BCE, infatti, è che l’inflazione dell’Eurozona rimanga troppo elevata per un periodo di tempo prolungato, allo stesso tempo però c’è il rischio che la politica monetaria attuata a Francoforte si riveli più forte delle attese, andando ad indebolire l’espansione economica dell’area Euro, già messa in difficoltà dalla guerra in Ucraina e dal conflitto in Medio Oriente. Non per niente, secondo la BCE, «i rischi per la crescita economica restano orientati verso il basso».

Nel frattempo, comunque, gli ultimi dati sull’inflazione parlano di un 4,3% a settembre ed è possibile, spiega la Banca Centrale Europea , che nel breve periodo diminuisca ancora, «in quanto i bruschi rincari dei beni energetici e alimentari registrati nell’autunno 2022 non saranno più ricompresi nel calcolo dei tassi sul periodo corrispondente».

Al tempo stesso, non sono però esclusi rischi al rialzo per l’inflazione, che potrebbero «derivare da un aumento dei costi dei beni energetici e alimentari. Le accresciute tensioni geopolitiche potrebbero sospingere al rialzo i prezzi dell’energia nel breve periodo, rendendo più incerte le prospettive di medio termine». Al tempo stesso, i fenomeni meteorologici estremi, come la tempesta Ciaran, per fare un esempio, potrebbero far salire oltre le attese i prezzi dei beni alimentari.

 

Scrivi una replica

News

Libano, attesa per l’annuncio del cessate il fuoco

Secondo i media libanesi, l’annuncio da parte di Stati Uniti e Francia della tregua in Libano potrebbe avvenire alle 22, ora locale. Oggi il gabinetto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump annuncia dazi contro Cina, Messico e Canada

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a minacciare dazi a Messico, Canada e Cina sulla sua piattaforma social Truth. Per quanto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Amministrazione Biden continua escalation»

Gli ucraini parlano di record. Nella notte, infatti, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 188 droni, più quattro missili balistici Iskander-M, secondo quanto riferito dall’aeronautica…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Nelle tragedie la Repubblica italiana ha sempre saputo essere presente»

«Nelle tragedie la Repubblica ha sempre saputo essere presente». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia in occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione che…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia