Ambiente, l’1% della popolazione più ricca inquina quanto cinque miliardi di poveri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, l’1% della popolazione più ricca inquina quanto cinque miliardi di poveri

L’1% più ricco della popolazione mondiale genera il 16% di tutte le emissioni di CO2 a livello mondiale, pari a 5,9 miliardi di tonnellate nel 2019, vanificando parte degli sforzi per contrastare l’emergenza climatica e causando danni enormi alle fasce di popolazione più povere. Lo sostiene un rapporto di OXFAM, una confederazione internazionale di organizzazioni non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale, sottolineando che questo gruppo – a farne parte sono 77 milioni di persone, inclusi miliardari, milionari e persone con uno stipendio di oltre 140 mila dollari all’anno – ha generato emissioni di CO2, sufficienti a causare oltre un milione di morti in più a causa del caldo. Una stima che l’OXFAM ha calcolato, considerando un «costo di mortalità» di 226 morti in eccesso per ogni milione di tonnellata di carbonio. Non solo: le emissioni accumulate dall’1%, tra il 1990 e il 2019, sono state equivalenti a spazzare via i raccolti dell’anno scorso di mais europeo, grano statunitense, riso del Bangladesh e soia cinese. Secondo OXFAM, ci vorrebbero circa 1.500 anni affinché qualcuno che si trova nel 99% più povero della popolazione produca tanto carbonio quanto i miliardari più ricchi producono in un anno.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia