Il quadro economico incerto e l’occasione del Black Friday
Meno di quattro italiani su dieci riesce a risparmiare e parte di quei risparmi serve per fronteggiare spese impreviste. Uno scenario in cui il Black Friday riesce comunque a ritagliarsi uno spazio
di Redazione
L’ultimo rapporto dell’Osservatorio Findomestic disegna un quadro economico complesso per gli italiani, evidenziando che meno del 40% è in grado di mettere da parte parte delle proprie entrate mensili. Tuttavia, il 32% di questi risparmi viene utilizzato per far fronte a spese straordinarie. Al contrario, oltre la metà degli intervistati non riesce affatto ad accantonare somme di denaro.
In particolare, emerge che il 45% di coloro che riescono a risparmiare lo fa attraverso una pianificazione attenta, mentre il restante 55% si limita ad accantonare ciò che rimane dalle spese mensili senza una programmazione precisa. Un dato interessante è che il 35% degli intervistati decide di investire i propri risparmi in prodotti finanziari, mentre l’18% preferisce mantenerli sul conto corrente.
Uno scenario, caratterizzato anche da una flessione delle intenzioni di acquisto del 9,8%, in cui però riesce a guadagnarsi un notevole spazio il Black Friday. Atteso per la giornata di venerdì 24 novembre, il 45% degli intervistati da Confesercenti ha dichiarato di aver già pianificato uno o più acquisti, mentre un ulteriore 40% ha riferito di considerare probabile l’acquisto, aspettando di valutare le offerte disponibili. Il budget medio dedicato al Black Friday è di 216,8 euro, con variazioni non solo regionali: gli uomini prevedono di spendere di più (246 euro) rispetto alle donne (circa 190 euro).
La moda si conferma come il prodotto più desiderato, con il 49% degli intervistati interessato ad acquistare capi d’abbigliamento, calzature o accessori. I luoghi di acquisto preferiti rimangono le piattaforme di eCommerce con il 71%, mentre i negozi fisici, nonostante un calo rispetto allo scordo anno, mantengono una presenza significativa.