Il prezzo della benzina è ai minimi dall’inizio del 2023 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il prezzo della benzina è ai minimi dall’inizio del 2023

Lontano dal picco raggiunto a luglio, l’attuale prezzo medio nazionale della benzina è comunque superiore ai livelli raggiunti nel novembre dello scorso anno

di Redazione

Il prezzo medio nazionale della benzina alla pompa ha raggiunto il minimo storico dall’inizio del 2023, fermandosi a 1,81 euro al litro. Lo rende noto il ministero delle Imprese e del Made in Italy. Si tratta di un calo di oltre 10 centesimi di euro rispetto alla settimana scorsa e di oltre 30 centesimi rispetto al picco toccato a luglio, quando il prezzo medio nazionale aveva raggiunto i 2,20 euro al litro.

Foto di engin akyurt su Unsplash

Il calo dei prezzi è probabilmente riconducibile a diversi fattori, inclusa una riduzione delle quotazioni del petrolio internazionale e al calo della domanda di carburanti, in coincidenza con la conclusione della stagione estiva.

Da sottolineare, però, che i prezzi dei carburanti sono su livelli ancora molto elevati rispetto a quelli di un anno fa: a novembre 2022, il prezzo medio nazionale della benzina si fermava a 1,54 euro al litro.

Nel 2023, l’andamento dei prezzi dei carburanti in Italia è stato segnato da una notevole volatilità: dopo un inizio di anno, caratterizzato da una sostanziale stabilità, i prezzi hanno iniziato a salire a partire da marzo.

La tendenza al rialzo si è intensificata nel corso dell’estate, raggiungendo il suo picco a luglio, quando il prezzo medio della benzina alla pompa ha superato i 2,20 euro al litro. Ad agosto, un’inversione di tendenza: i prezzi hanno iniziato una discesa, pur continuando a restare su un livello più alto rispetto al 2022.

È difficile fare previsioni sull’andamento dei prezzi dei carburanti nel futuro. La situazione è ancora molto incerta, e dipenderà da una serie di fattori, tra cui l’evoluzione della guerra in Ucraina, la ripresa dell’economia globale e le politiche energetiche dei Paesi. Tuttavia, è probabile che i prezzi restino elevati anche nel 2024, con un impatto negativo sull’economia italiana e sulle tasche dei consumatori.

 

Scrivi una replica

News

Libano, attesa per l’annuncio del cessate il fuoco

Secondo i media libanesi, l’annuncio da parte di Stati Uniti e Francia della tregua in Libano potrebbe avvenire alle 22, ora locale. Oggi il gabinetto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump annuncia dazi contro Cina, Messico e Canada

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a minacciare dazi a Messico, Canada e Cina sulla sua piattaforma social Truth. Per quanto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Amministrazione Biden continua escalation»

Gli ucraini parlano di record. Nella notte, infatti, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 188 droni, più quattro missili balistici Iskander-M, secondo quanto riferito dall’aeronautica…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Nelle tragedie la Repubblica italiana ha sempre saputo essere presente»

«Nelle tragedie la Repubblica ha sempre saputo essere presente». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia in occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione che…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia