Kiev: «Non rinunceremo a un solo pezzo della nostra terra» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Kiev: «Non rinunceremo a un solo pezzo della nostra terra»

Nonostante gli appelli del presidente statunitense Joe Biden e di altri esponenti della sua amministrazione, i repubblicani hanno respinto al Senato il provvedimento che prevedeva, tra le altre cose, i fondi destinati all’Ucraina (e a Israele). La Casa Bianca, attraverso il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, ritiene che siano «priorità bipartisan che meritano sostegno bipartisan» e che «il voto di oggi non cambia il fatto che il Congresso deve agire per rispondere a queste urgenti necessità, anche fornendo i finanziamenti urgentemente necessari per l’Ucraina entro la fine di quest’anno». Da parte sua Mosca «spera» che il Congresso americano blocchi i nuovi finanziamenti all’Ucraina, ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. «Indipendentemente da chi, dove e come hanno votato in qualsiasi paese del mondo – è invece la posizione di Kiev, esternata dal segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa, Oleksiy Danilov, su X (Twitter) –, non smetteremo di difendere il nostro paese, non rinunceremo a un solo pezzo della nostra terra e non perdoneremo per nessuno ucciso o ferito». Nel frattempo, il governo britannico ha denunciato piani di cyber interferenza russi condotti «senza successo» contro politici del Regno Unito, ma anche giornalisti, alti funzionari e ong. Per questo sono stati sanzionati due individui legati a una struttura che farebbe capo al Fsb, secondo quanto riferito in una nota del Foreign Office. Inoltre, si aggiunge, è stato convocato l’ambasciatore della Russia a Londra.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia