Turismo, sette milioni di italiani in viaggio per il ponte dell’Immacolata
Sette milioni di italiani si metteranno in viaggio, approfittando del weekend lungo dell’8 dicembre, pernottando almeno una notte in strutture turistico ricettive e casa in affitto breve. Lo stima Confcommercio nell’Osservatorio Turismo, realizzato con la collaborazione di SWG, sottolineando che la spesa complessiva raggiungerà i 2,7 miliardi di euro. Nel 75% dei casi il viaggio non supererà i tre giorni. Si tratta di numeri in linea con quelli registrati lo scorso anno. Leggermente in calo invece la spesa. Confcommercio osserva che i risultati dell’indagine testimoniano, da una parte, la tendenza ad un ritorno alle abitudini precedenti il biennio pandemico, dall’altra un’incertezza dovuta allo scenario internazionale che, nell’ultimo mese, ha convinto circa 500 mila italiani a rinunciare ad un viaggio che stavano programmando. In crescita la quota di quanti andranno in vacanza all’estero, principalmente giovani, single e chi sceglie una vacanza più lunga, passata dall’11 al 18%. Confcommercio conclude, sottolineando che oltre la metà del campione dice che, nel periodo invernale, per quanto sia intenzionata a fare una vacanza, prenderà la decisione finale solo all’ultimo momento o in base alle offerte che potrà trovare.