«A Natale, finiranno nella spazzatura 500 mila tonnellate di cibo» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«A Natale, finiranno nella spazzatura 500 mila tonnellate di cibo»

Cinquecentomila tonnellate. A tanto ammonta il cibo che ogni anno finisce nella spazzatura nel periodo delle festività natalizie. A denunciarlo è Assoutenti, sottolineando che, oltre a prodotti freschi – frutta, verdura…–, tra i generi alimentari più sprecati figurano anche pesce, pasta, panettoni, pandori, torroni e spumante. Per ogni singola famiglia, sottolinea Assoutenti, rischia di finire in pattumiera circa 80 euro di cibo. Soltanto nel comparto alimentare, in Italia, lo spreco vale circa nove miliardi di euro all’anno, 6,5 dei quali solo all’interno delle nostre case. Mediamente finiscono nella spazzatura 524 grammi pro-capite di cibo alla settimana (detto altrimenti: circa 75 grammi al giorno e 27,2 kg annui). Tra gli alimenti più buttati, pane e verdure fresche, ma anche frutta fresca, pasta fresca, legumi e bevande analcoliche. Nel corso dell’ultimo anno, una famiglia ha gettato mediamente 252 euro di alimenti, conclude Assoutenti. Che, insieme ad Adicosum, l’Associazione Difesa Consumatori, ha organizzato “Innovazione e digitalizzazione per un’economia circolare per ridurre lo spreco e promuovere il riuso”, un convegno che si terrà il 13 dicembre, al Museo Nazionale delle Ferrovie di Pietrarsa di Portici-Napoli nel corso della kermesse che unisce “Expo consumatori 2023” e “Villaggio della sostenibilità”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia