Coronavirus, Covax verrà chiuso il 31 dicembre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Covax verrà chiuso il 31 dicembre

Lanciato nel 2020, nel pieno della pandemia, Covax, il programma che ha garantito l’accesso ai vaccini contro il Covid-19 ai Paesi basso reddito, verrà chiuso il 31 dicembre. «Anche se Covax non è stato in grado di superare completamente la tragica disuguaglianza vaccinale che ha caratterizzato la risposta globale alla pandemia, ha dato un contributo significativo all’alleviare la sofferenza causata dal Covid-19 nel Sud del mondo», ha scritto l’OMS, l’Organizzazione mondiale della Sanità, in un comunicato stampa. Dal 2020 ad oggi Covax ha distribuito circa due miliardi di vaccini, pari al 74% di tutte le dosi che sono state distribuite nei Paesi a basso reddito, offrendo un contributo fondamentale: secondo le stime, con Covax, sono state salvate almeno 2,7 milioni di vite. «Sapevamo che le forze del mercato, da sole, non avrebbero fornito un accesso equo ai vaccini e ad altri strumenti», ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, osservando che «la creazione di ACT-A e Covax ha dato a milioni di persone in tutto il mondo l’accesso a vaccini, test, trattamenti e altri strumenti che altrimenti si sarebbero persi. Covax ci ha insegnato lezioni preziose che ci aiuteranno a essere meglio preparati per le future epidemie e pandemie». I Paesi in difficoltà, che avranno bisogno di vaccini contro il Covid-19, potranno continuare a ottenerli attraverso “Gavi – the Vaccine Alliance” che, insieme all’Oms, all’Unicef e alla Cepi, la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, è stata una dei partner del progetto.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia