Coronavirus, Covax verrà chiuso il 31 dicembre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Covax verrà chiuso il 31 dicembre

Lanciato nel 2020, nel pieno della pandemia, Covax, il programma che ha garantito l’accesso ai vaccini contro il Covid-19 ai Paesi basso reddito, verrà chiuso il 31 dicembre. «Anche se Covax non è stato in grado di superare completamente la tragica disuguaglianza vaccinale che ha caratterizzato la risposta globale alla pandemia, ha dato un contributo significativo all’alleviare la sofferenza causata dal Covid-19 nel Sud del mondo», ha scritto l’OMS, l’Organizzazione mondiale della Sanità, in un comunicato stampa. Dal 2020 ad oggi Covax ha distribuito circa due miliardi di vaccini, pari al 74% di tutte le dosi che sono state distribuite nei Paesi a basso reddito, offrendo un contributo fondamentale: secondo le stime, con Covax, sono state salvate almeno 2,7 milioni di vite. «Sapevamo che le forze del mercato, da sole, non avrebbero fornito un accesso equo ai vaccini e ad altri strumenti», ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, osservando che «la creazione di ACT-A e Covax ha dato a milioni di persone in tutto il mondo l’accesso a vaccini, test, trattamenti e altri strumenti che altrimenti si sarebbero persi. Covax ci ha insegnato lezioni preziose che ci aiuteranno a essere meglio preparati per le future epidemie e pandemie». I Paesi in difficoltà, che avranno bisogno di vaccini contro il Covid-19, potranno continuare a ottenerli attraverso “Gavi – the Vaccine Alliance” che, insieme all’Oms, all’Unicef e alla Cepi, la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, è stata una dei partner del progetto.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia