Medio Oriente, proseguono le trattative per una tregua a Gaza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, proseguono le trattative per una tregua a Gaza

Con il rifiuto da parte di Hamas della proposta israeliana di sette giorni di tregua in cambio del rilascio di 40 ostaggi, la strada per un accordo di cessate il fuoco, seppur temporaneo, si complica. Hamas accetterebbe un compromesso solo in caso di fine ostilità da parte delle forze israeliane, circostanza che al momento resta remota, anche se alcune fonti sostengono che Israele avrebbe allargato la proposta di pausa a due settimane. Nonostante il quadro complesso, le diplomazie restano al lavoro e c’è chi – Usa in testa – si continua a dire ottimista nel raggiungimento di un accordo. Al Consiglio di sicurezza dell’Onu, intanto, stando ai media internazionali, gli Stati Uniti dovrebbero sostenere una risoluzione per l’ingresso di aiuti umanitari a Gaza, che tuttavia non prevede un riferimento esplicito alla sospensione delle attività militari, ma più una graduale e sostenibile cessazione delle operazioni. Durante la settimana sono slittati diversi voti su ipotesi di cessate il fuoco vero e proprio. Mentre la guerra prosegue – oggi Israele ha anche riferito di avere colpito postazioni degli Hezbollah in Libano –, il New York Times, che cita indagini video e prove visive raccolte tramite intelligenza artificiale, rivela che nelle prime sei settimane di guerra a Gaza, l’esercito israeliano ha usato abitualmente una delle sue bombe più distruttive in aree considerate sicure per i civili. Un portavoce militare israeliano ha dichiarato al giornale statunitense che la priorità è distruggere Hamas e che «questioni di questo tipo saranno esaminate in una fase successiva», sostenendo inoltre che l’Idf prende le dovute precauzioni «per mitigare i danni ai civili».

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia