«A Capodanno, circa sei milioni di italiani si metteranno in viaggio» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«A Capodanno, circa sei milioni di italiani si metteranno in viaggio»

A Capodanno, saranno circa sei milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per trascorrere almeno un giorno fuori casa. Lo prevedono Coldiretti e Ixè, diffondendo la stima alla vigilia del weekend di fine anno. La stragrande maggioranza non attraverserà i confini nazionali, scegliendo una meta italiana: a farlo sarà il 75% dei viaggiatori. Il resto andrà in un Paese europeo (19%) o extracomunitario (6%). La vacanza avrà una durata media di cinque giorni. Città e località d’arte, scelte dal 49%, guidano la classifica delle mete turistiche. A seguire la montagna (27%). Il resto si dividerà tra campagne, mare, piccoli borghi e terme. Capitolo alloggio: il 35% trascorrerà la vacanza a casa di parenti e amici, al quale si aggiunge un 6% che utilizzerà le seconde case di proprietà. Aumenta la spesa media che raggiungerà i 604 euro per persona, in crescita del 5% rispetto allo scorso anno. Si tratta di una media, ricordiamo: il 48% degli italiani sborserà meno di 250 euro mentre un 15% arriverà a spenderne oltre 1.000. Infine, una piccola curiosità: «Nel menù del Cenone di Capodanno in oltre otto tavole su dieci (85%) sono previste quest’anno le lenticchie chiamate a portar fortuna», prevede Coldiretti.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia