Ucraina, Crosetto: «Il sostegno a Kiev resta forte e totalmente inalterato» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Crosetto: «Il sostegno a Kiev resta forte e totalmente inalterato»

«Il nostro sostegno all’Ucraina resta forte e totalmente inalterato». Lo ha ribadito il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo in Aula, all’indomani della telefonata tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in vista del Consiglio europeo straordinario del prossimo primo febbraio – al centro, appunto, proprio il dossier ucraino –, sulla proroga degli aiuti militari a Kiev, decisa dal Consiglio dei ministri a dicembre. Al termine dell’intervento del ministro, la Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza che, tra le altre cose, impegna il governo a proseguire nel sostegno alla causa ucraina. Hanno votato a favore Azione, Italia Viva e Più Europa. Da sottolineare la spaccatura all’interno del Pd, con tre deputati – Lorenzo Guerini e, secondo quanto si apprende, anche Lia Quartapelle e Marianna Madia – che, votando a favore, non hanno rispettato le indicazioni del proprio partito, che s’è invece astenuto. Secondo Palazzo Chigi, ha ribadito oggi Crosetto ai deputati, interrompere adesso il sostegno a Kiev, dopo quasi due anni dall’inizio dell’invasione russa, avvenuta il 24 febbraio 2022, «sarebbe un errore strategico». «La strada da percorrere al fianco dell’Ucraina è ancora lunga, ma sarebbe un errore strategico e politico drammatico fare un passo indietro ora», ha osservato il ministro, indicando anche per quanto tempo sarà necessario proseguire su questa strada, intrapresa, tra l’altro, già dal precedente governo: «Il nostro sostegno deve continuare finché non cesseranno gli attacchi dei russi».

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia