Da armocromia a eco-talebano e underdog, gli ultimi neologismi inclusi nella Treccani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Da armocromia a eco-talebano e underdog, gli ultimi neologismi inclusi nella Treccani

Armocromia, eco-talebano, underdog. Sono tra i neologismi del Libro dell’Anno Treccani 2023, diretto da Marcello Sorgi. Si tratta di un’edizione (davvero) notevole. Ben 12 le copertine dedicate agli episodi più rilevanti dell’anno appena concluso, 82 i testi curati dalle grandi firme della cultura e del giornalismo, integrati da più di 83 box redazionali; oltre mille le notizie approfondite. Cento sono invece i grafici e le mappe che impreziosiscono il volume, incluse 508 immagini. C’è poi l’appendice dedicata alle Parole dell’anno, a cura di Silverio Novelli, con i principali neologismi scelti dall’Osservatorio della Lingua Italiana, da, appunto, armocromia ad underdog, ma anche famiglia queer. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e femminicidio, sostantivo comparso nella lingua italiana nel 2001, sono rispettivamente il “personaggio” e la “parola” dell’anno. Il Libro dell’Anno Treccani è, secondo il presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Franco Gallo, «uno strumento grado di analizzare da ogni punto di vista, con martellante incisività, quella energia spietata che muove la storia, quel movimentato spettacolo del Mondo, per usare le parole di Italo Calvino, di cui la Treccani celebra il centenario della nascita».

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia