Hamas: «Rifiutiamo la soluzione a due Stati» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Hamas: «Rifiutiamo la soluzione a due Stati»

Gli sforzi diplomatici delle ultime settimane, che hanno visto impegnata la comunità internazionale, non sembrano, per il momento, fruttuose, con la guerra tra Israele e Hamas che rischia di durare ancora a lungo. Gli Stati Uniti si stanno spendendo da tempo per una soluzione politica a due Stati, senza però trovare la sponda dei diretti interessati. In particolare di Hamas, che oggi ha ribadito di rifiutare tale ipotesi. Nello specifico, a dirlo, è stato il leader dell’organizzazione all’estero, Khaled Meshal, stando ad un messaggio diffuso su Telegram. «Il nostro popolo palestinese – ha spiegato l’esponente di Hamas – chiede liberazione, libertà dall’occupazione e la nascita di uno Stato palestinese». Dopo il 7 ottobre (il giorno del massiccio attacco di Hamas in Israele), la «stragrande maggioranza del popolo palestinese» ha rinnovato l’ambizione di «una Palestina dal mare al fiume e dal nord al sud». Il ragionamento, per stessa ammissione di Khaled Meshal, non contempla dunque «i confini del ‘67» che «praticamente sono un quinto della Palestina» e «non possono essere accettati».

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia