«Nel mondo sono oltre 365 milioni i cristiani perseguitati» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Nel mondo sono oltre 365 milioni i cristiani perseguitati»

Nel mondo, oltre 365 milioni di cristiani subiscono un livello alto di persecuzione a causa della loro fede (diventano 317 milioni, se si tiene conto soltanto di quelli che vivono in Paesi dove il livello di persecuzione è considerato estremo). Lo denuncia Open Doors/Porte, un’organizzazione non governativa, diffondendo il World Watch List 2024, dal quale emerge che il numero dei perseguitati è in crescita rispetto all’ultimo monitoraggio (+ 5 milioni). L’incremento più consistente negli ultimi 30 anni. Il rapporto rivela così che la persecuzione riguarda un cristiano su 7, che diventa uno su 5 in Africa e 2 su 5 in Asia. Su cento Paesi monitorati dal rapporto, che considera il periodo compreso tra l’ottobre del 2022 e il settembre del 2023, 78 hanno un livello di persecuzione considerato almeno «alto», mentre quelli a livello «estremo» sono 13 (erano 11, soltanto un anno prima). Nella top ten dei Paesi più intolleranti, il primo posto è occupato dalla Corea del Nord, dove è impossibile professare la propria fede. A seguire, Somalia, Libia, Eritrea e lo Yemen. Qui, sottolinea Open Doors, «la fede cristiana va vissuta nel segreto e, se scoperti, i cristiani, soprattutto quelli convertiti, rischiano la morte». Ci sono anche la Nigeria, dove è stato registrato il numero più alto di cristiani assassinati dai gruppi terroristi jihadisti, la Repubblica Democratica del Congo, il Pakistan, Sudan, Iran e infine l’Afghanistan, dove «la vita dei cristiani non è ora più sicura, ma semplicemente i talebani hanno smesso di cercarli».

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia