Medio Oriente, no di Netanyahu alla soluzione dei due Stati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, no di Netanyahu alla soluzione dei due Stati

Dopo il rifiuto di qualche giorno fa da parte di Hamas di una soluzione a due Stati, nelle ultime ore sarebbe arrivato anche quello di Israele, tramite il premier Benjamin Netanyahu. Se ieri il presidente israeliano, Isaac Herzog, da Davos aveva espresso perplessità al riguardo («Quando parliamo di due Stati – aveva detto –, la domanda preliminare è quale sicurezza per i cittadini israeliani»), Netanyahu avrebbe addirittura informato gli Stati Uniti, tra i principali sponsor della soluzione, della sua contrarietà alla creazione di uno Stato palestinese nello scenario post-bellico. La situazione, dunque, complica ulteriormente gli sforzi diplomatici, rivelati dal Financial Times, per arrivare alla conclusione delle ostilità. Gli Stati arabi sarebbero infatti pronti a presentare un piano di pace che prevede, in aggiunta, una normalizzazione delle relazioni diplomatiche con Israele – possibilità peraltro in discussione da tempo – in cambio di un passo «irreversibile» verso il riconoscimento di uno Stato palestinese. La posizione israeliana, però, lascia al momento pochi spiragli.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia