«Tra le grandi imprese, quattro su dieci usano l’Intelligenza artificiale» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Tra le grandi imprese, quattro su dieci usano l’Intelligenza artificiale»

Quattro organizzazioni su dieci, con oltre mille dipendenti, usano l’Intelligenza artificiale. Lo rivela “Global AI Adoption Index 2023, una ricerca promossa da IBM, tra le maggiori aziende informatiche a livello globale, riferendo che in Italia la quota scende, dal 42% della media globale al 27%. L’analisi rivela che, quando si registrano contesti lavorativi caratterizzati dalla carenza di competenza o manodopera, le imprese fanno ricorso all’Intelligenza artificiale per ridurre le attività manuali o ripetitive con strumenti di automazione (55%) e anche per rispondere ai loro clienti (47%). Ci sono però delle perplessità: in Italia, il 42% dei professionisti IT sostiene che la preoccupazione maggiore è relativa alla sicurezza dei dati. A seguire la mancanza o scarsità di competenze in ambito IA (33%), eccessiva complessità dei dati (25%), preoccupazioni etiche (23%), progetti troppo difficili da integrare e scalare (22%), prezzo elevato (21%), mancanza di strumenti per lo sviluppo di modelli personalizzati (21%). L’Intelligenza artificiale ha richiesto, richiede e richiederà enormi investimenti. Che procedono però a velocità diverse, a seconda dei Paesi: Cina (85%), India (74%) e Emirati Arabi Uniti (72%) sono quelli che hanno dimostrato una maggiore propensione ad accelerare nell’adozione dell’intelligenza artificiale mentre nel Regno Unito (40%), in Australia (38%) e in Canada (35%) si registrano percentuali più basse.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia